Tag

, , ,

Jerry Uelsmann

Jerry Uelsmann

Jerry Uelsmann è nato a Detroit l’11 Giugno del 1934 e si è avvicinato al mondo della fotografia grazie al padre all’età di 14 anni. Adesso, ritiratosi dall’insegnamento, vive con sua moglie in Florida.

Ho avuto la fortuna di venire a sapere della sua mostra che si tenne a Verona nel 2007 (Meditation… Navigation jerry Uelsmann 1961-2006) e potei andare a vederla. Da allora riapro il catalogo a intervalli più o meno regolari, facendomi catturare dalle sue creazioni e dalla sua arte.

Io non ho una formazione artistica e ho un approccio empirico alla fotografia, però sapere che le sue opere non hanno alcuna componente digitale mi ha riempito il cuore di meravigliato stupore e ho potuto soltanto comprendere perchè i contemporanei, all’uscita delle sue opere, parlarono di “capacità magiche”. 

Uelsman1Le sue fotografie mi paiono “porte” su un mondo onirico che sembra far parte di un immaginario collettivo.
Mi sembra che riesca dare una rappresentazione visiva di quelli che sono gli incubi, i sogni ed i pensieri di ogni essere umano… O forse generalizzo troppo e sono invece solo i miei sogni, i miei incubi, i miei pensieri che vedo rappresentati?

Oppure il motivo è un altro: nelle opere di Uelsmann sono frequenti gli omaggi e le citazioni non solo ad opere di pittori e scultori di varie epoche ma anche al lavoro di fotografi quali Man Ray, così come spesso si rifà alla pscologia di Cal Gustav Jung. Forse è questo per questo il suo messaggio mi sembra così universale, così apparentemente comprensibile: perchè sento riecheggiare temi e pensieri che mi sono familiari a formare l’ordito di una tela  che ad ogni movimento sembra cambiare forma e sostanza.

Uelsmann6

In un articolo che leggevo : The Power of Visual Metaphor: Miracle, Mystery or Mirage (di Jerry Snow, sfortunatamente non più disponibile in rete *) Uelsmann viene ampiamente citato ed analizzato come colui che ha esteso il linguaggio fotografico, incorporando la comprensione pre-verbale, la risonanza, l’intuizione, la previsualizzazione, l’enigma e la ricerca, in un genere che lui stesso chiama “Photo Synthesis“.
In questo modo Photo Synthesis è l’insieme di elementi storici, culturali e tecnici, che seppur uniti insieme, rimangono comunque ben riconoscibili anche se in qualche modo enigmatici.Uelsmann8

Uelsmann ha risposto così all’intervistatore che gli chiedeva perchè il suo lavoro catturasse l’attenzione da più di 30 anni:
Ci sono situazioni in cui si può comprendere il lavorìo pre-verbale. E’ oltre il linguaggio, ma è un’autentica impressione di relazione e di connessione con tutto ciò che non può essere articolato in un’altra forma (parole). Ovviamente questo accade soprattutto quando si ascolta musica e si riesce a “sentire” cose che non possono essere espresse in modo conciso. Penso che possa accadere anche e molto nel caso delle opere visuali“. (Intervista con Karabinis, 1997).

Uelsmann7

Uelsmann arriva a realizzare le sue opere, che lo ricordo, sono di natura esclusivamente analogica e quindi nulla hanno a che fare con i calcolatori (che negli anni ’60 erano al dilà dell’immaginabile), in camera oscura e utilizzando anche fino a 12/16 ingranditori. Afferma che il suo lavoro non è l’elaborazione di uno scatto, ma che “l’intero processo processo fotografico è un atto di metamorfosi”, pertanto non è uno scatto, ma la realizzazione di un’immagine già esistente nel suo pensiero. Uelsmann ha sempre attribuito al suo ricchissimo immaginario l’ispirazione che trova in altre discipline. Sempre nella stessa intervista di prima arriva infatti a dire:

Questo è stato la chiave di tutto quello che è accaduto. Tutto quello che ho fatto è stato di trovare un modo di lavorare che è comune alle persone delle altre attività artistiche: (l’idea) è che vi sia un dialogo con gli oggetti (materiali) in modo che la creazione di un’immagine si snodi su un periodo di tempo.”

Vorrei adesso lasciar parlare alcune sue immagini…

Uelsmann4

uelsmann_tree_cathedral

Uelsmann3

uelsmann_sky_ceiling

uelsmann_dead_trees

uelsmann_symbolic_mutation

